Results 1 to 7 of 7

Thread: Chiarimenti sui Leads

MaxG is offline Member

Default Chiarimenti sui Leads

Salve,

ho provato ad importare nei Leads una lunga lista (in Excel) di aziende, ma, per la maggior parte dei casi, i dati non sono stati importati. In pratica, per l'impostazione di base, SugarCRM per i Leads ha il campo del Last Name (del cognome) obbligatorio, mentre il mio file ha il nome dell'azienda in First Name (come è per la maggior parte dei casi). E' possibile cambiare il campo obbligatorio? Oppure: è corretto salvare nei Leads il nome dell'azienda nel Cognome?

Max

fulvio is offline Sugar Community Member

Post Re: Chiarimenti sui Leads

Quote Originally Posted by MaxG View Post
    Salve,

ho provato ad importare nei Leads una lunga lista (in Excel) di aziende, ma, per la maggior parte dei casi, i dati non sono stati importati. In pratica, per l'impostazione di base, SugarCRM per i Leads ha il campo del Last Name (del cognome) obbligatorio, mentre il mio file ha il nome dell'azienda in First Name (come è per la maggior parte dei casi). E' possibile cambiare il campo obbligatorio? Oppure: è corretto salvare nei Leads il nome dell'azienda nel Cognome?

Max
    Ciao,
    per quello che so io, per Sugar un Lead è una persona fisica che può appartenere
    ad una Azienda (Account). Quindi: per fare un'importazione corretta io "aggiusterei" il
    campo Last Name (della mia tabella da importare) in modo tale che sia "vero" e compilato.
    Oppure, se la mia tabella di partenza contiene dati di Aziende farei l'importazione in
    Accounts non in Leads, ma questo dipende da te e dal contesto.
    O forse non capito il problema.
    fulvio

MaxG is offline Member

Default Re: Chiarimenti sui Leads

Ciao,

il lead è una persona fisica ma anche un'azienda. La maggior parte dei nostri "nuovi contatti" sono aziende e raramente nomi di persona. E non credo che sia solo un nostro problema.
    Per questo ritengo strano che abbiano scelto di impostare Last Name come obbligatorio quando è convenzionale usare il First Name anche per integrare nomi di aziende.
    In ogni caso rivedendo meglio la cosa, credo che la prassi corretta (e voluta) sia quella di mettere il nome dell'azienda in Account Name e, quando mancante, una parola di default (tipo "None", "Nessuno" o altro) in Last Name, operazione possibile durante l'importazione.
    Inserire i Leads "azienda" come Account è sbagliatissimo. Lo dimostra anche il fatto che un Lead non ha un Account relazionato con la tabella degli Account, ma solo uno "spurio". Inoltre quando il Lead viene convertito, viene data la possibilità di convertirlo in Account, dall'Account Name, e/o Contact se hai, appunto, il nome e cognome (oltre Opportunity).
    In pratica:
    1. hai il Lead "solo azienda"
    2. contatti l'azienda e ti passano positivamente il Dir. Commerciale, l'Amministratore, il Resp. IT etc.
    3. aggiorni il Lead con i dati della persona (più altri status)
    4. se c'è un opportunità, converti in contatto, account e opportunità

Il gioco è fatto

fulvio is offline Sugar Community Member

Post Re: Chiarimenti sui Leads

Quote Originally Posted by MaxG View Post
    Ciao,

.... Inoltre quando il Lead viene convertito, viene data la possibilità di convertirlo in
    Account, dall'Account Name, e/o Contact se hai, appunto, il nome e cognome....
    .......
    Ciao,
    sono davanti ad una 5.2 e per quanto riguarda la conversione mi sembra un po' diverso,
    ovvero:
    se converti un Lead il Contact verrà creato OBBLIGATORIAMENTE mentre l'Account e/o
    l'Opportunity sono facoltativi.
    Comunque, mi sembrano sfumature; se hai trovato il modo per utilizzare Sugar come
    meglio di serve, siamo a cavallo.
    fulvio

MaxG is offline Member

Ciao,
    confermo quanto dici. E' ovvio che, una volta che sei entrato in contatto con l'azienda che ti interessa, lo fai attraverso una persona e quindi il contact è d'obbligo.
    Ora non saprei cosa mettere di default nel campo Last Name, durante l'importazione

Max

brizzoitalia is offline Member

Mi sembra un peccato che non si possa convertire un'opportunità in un progetto.
    Ho letto che era in programma dalla versione 2.x alla 3.0, ma poi non s'è più fatto.
    Qualcuno di voi è riuscito a creare qualcosa che permetta di convertire un'opportunità in un progetto?

pasbanrule is offline Junior Member

each time a description of the change, there is always plenty to talk about around the world. they are not exempt. a statement usually are: "i have to change almost immediately versions, so do not expect me to date continue to attack ..

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)