Results 1 to 8 of 8

Thread: info di base

articolo is offline Junior Member

Default info di base

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo ambiente, non sono un grande talento informatico (cioè sono un utilizzatore non sviluppatore di software) , mi occupo di consulenza nell ambito del marketing, e sto cercando un software crm possibilemnte open sorce da utilizzare presso piccole aziende clienti a cui ho spiegato le potenzialità di questo strumento, il concetto passa ma almeno in una prima fase vorrebbero un costo ridotto. Passo ai quesiti: è difficile da implementare per un non informatico come sono io? Che sicurezza può garantire il sistema in quanto a stabilità, perdita dati ed eventuali intrusioni che possano "rubare" i dati?
    Scusate la banalità dei quesiti ma preferisco capire prima dagli utilizzatori ed esperti del prodotto se le caratteristiche possono essere idonee alle mie esigenze, grazie a tutti.

DragonflyMaster is offline Sugar Community Member

Default Re: info di base

Quote Originally Posted by articolo
    Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo ambiente, non sono un grande talento informatico (cioè sono un utilizzatore non sviluppatore di software) , mi occupo di consulenza nell ambito del marketing, e sto cercando un software crm possibilemnte open sorce da utilizzare presso piccole aziende clienti a cui ho spiegato le potenzialità di questo strumento, il concetto passa ma almeno in una prima fase vorrebbero un costo ridotto.
    SugarCRM Community Edition è un prodotto Open Source, il cui costo è nullo.

Passo ai quesiti: è difficile da implementare per un non informatico come sono io?
    Dipende da cosa vuoi realizzare e dalle tue conoscenze di base.
    In linea di massima, l'istallazione non è molto complessa e nella quasi totalità dei casi va a buon fine senza problemi.
    Che sicurezza può garantire il sistema in quanto a stabilità, perdita dati ed eventuali intrusioni che possano "rubare" i dati?
    La sicurezza dei dati non dipende soltanto dal CRM che usi, ma dal sistema e dal network in cui lo installi. Quanto alla possibilità di perdita dei dati, è la stessa di pedere dati da una base dati sql (mysql, MS-sql, PosgreSQL)
    Scusate la banalità dei quesiti ma preferisco capire prima dagli utilizzatori ed esperti del prodotto se le caratteristiche possono essere idonee alle mie esigenze, grazie a tutti.
    In conclusione, Sugar è un CRM Open Source flessibile ma non facile per chi è alle prime armi.
    What do you think the cookie monster eats ?

articolo is offline Junior Member

Grazie della risposta, quindi che nozioni di base occorrono.
    Grazie

tboard0166 is offline Sugar Community Member

Ciao ,
    se ti limiti alla modellazione devi conoscere bene le problematiche dell'applicazione per la quale modelli sugar, ma non hai grossi problemi di conoscenze informatiche. Se devi personalizzare dei moduli servono comunque conoscenze di datavase, PhP, e qualcosa di html e javascript, poi tutto è legato a quanto ti devi i spingere dentro sugar.

Buona giorbata TB.

tboard0166 is offline Sugar Community Member

Scusate gli orrori di ortografia .
    Buona giornata TB.

Le nozioni di base sono un po' quelle indicate da tboard0166 e vanno dalle basi dati con linguaggio SQL (principalmente MySQL, MS-SQL) alla programmazione con PHP e anche un minimo di Javascript non guasta.
    Per non parlare della conoscenza di base del server su cui far girare Sugar (Apache, MS IIS) e del sistema operativo (Linux, MS Windows).
    Per iniziare ad orientarti, guarda nella sezione Developers, in particolare i link nel menu "Stack Help" sulla sinistra.

M.Bolognini is offline Junior Member

Salve,
    Anche io mi occupo di marketing e anche noi, in azienda, volevamo servirci di un CRM open source. Essendo una azienda piccola, non abbiamo un informatico che possa implementare Sugar per noi, sulla base delle nostre esigenze. Avremmo bisogno delle funzioni di Data Base (quindi immissione dati e interrogazione database) e funzioni di Direct Marketing (quindi invio massivo di mail personalizzate).
    Queste funzioni immagino che vadano implementate da uno sviluppatore (scusate se risulto incompetente). Quanto potrebbe essere il costo per una tale consulenza? e in quanto tempo potremmo avere il databese funzionante?

Grazie infinite della vostra attenzione

Martine

Ciao Martine,
    se non hai già avuto risposta, puoi mandarmi un messaggio privato con la descrizione di quello che ti serve.
    Un buon modo per trovare sviluppatori è postare un messaggio (in inglese) nel forum Classifieds.

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)