Re: info di base

Originally Posted by
articolo Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo ambiente, non sono un grande talento informatico (cioè sono un utilizzatore non sviluppatore di software) , mi occupo di consulenza nell ambito del marketing, e sto cercando un software crm possibilemnte open sorce da utilizzare presso piccole aziende clienti a cui ho spiegato le potenzialità di questo strumento, il concetto passa ma almeno in una prima fase vorrebbero un costo ridotto.
SugarCRM Community Edition è un prodotto Open Source, il cui costo è nullo.
Passo ai quesiti: è difficile da implementare per un non informatico come sono io?
Dipende da cosa vuoi realizzare e dalle tue conoscenze di base.
In linea di massima, l'istallazione non è molto complessa e nella quasi totalità dei casi va a buon fine senza problemi.
Che sicurezza può garantire il sistema in quanto a stabilità, perdita dati ed eventuali intrusioni che possano "rubare" i dati?
La sicurezza dei dati non dipende soltanto dal CRM che usi, ma dal sistema e dal network in cui lo installi. Quanto alla possibilità di perdita dei dati, è la stessa di pedere dati da una base dati sql (mysql, MS-sql, PosgreSQL)
Scusate la banalità dei quesiti ma preferisco capire prima dagli utilizzatori ed esperti del prodotto se le caratteristiche possono essere idonee alle mie esigenze, grazie a tutti.
In conclusione, Sugar è un CRM Open Source flessibile ma non facile per chi è alle prime armi.
What do you think the cookie monster eats ?
Bookmarks