Results 1 to 7 of 7

Thread: integrazione telefonica: Asterisk - Sugar

emanuele is offline Junior Member

Cool integrazione telefonica: Asterisk - Sugar

CIAO A TUTTI,
    da un po sto cercando di integrare Asterisk in Sugar: ho trovato nella sezione "Telephony Integration" qualcosa ma non sono riuscito a fare un gran che.
    Qualcuno può darmi qualche consiglio?
    Grazie mille

mbruni is offline Sugar Community Member

Default Re: integrazione telefonica: Asterisk - Sugar

Salve,
    io ho realizzato, per la azienda per la quale lavoro, uno script php ed una personalizzazione a Sugar che permette di chiamare un contatto od azienda cliccando sul numero telefonico (click to dial) e ho aggiunto un frame alla schermata di Sugar in modo che se arriva una chiamata da una azienda od un contatto, presenti nel CRM, viene visualizzato un link (call info) che, se autenticati per l'accesso al CRM, ossia se si è fatto il login, permette di raggiungere direttamente le informazioni del contatto o azienda.

La prima funzionalità, click to dial, è stata realizzata tramite uno script php residente nella directory di Sugar, che tramite l'interfaccia asterisk manager e la libreria phpagi crea una chiamata uscente, verso il numero chiamato e verso il telefono sip di chi originato la chiamata, mettendoli quindi in comunicazione; nel CRM sono stati modificati i template delle pagine dei contatti e delle aziende in modo da visualizzare, in corrispondenza dei numeri telefonici, il link per attivare lo script php per generare la chiamata, nel database di Sugar, nella tabella degli utenti, è stato aggiunto un campo con il numero telefonico (sip) di ogni utente; in * è stata creata una sezione apposita per chiamare in uscita ed effettuare alcune statistiche.

La seconda funzionalità, call info, visualizza le informazioni, in un apposito frame all'interno del browser, che un script agi php memorizza in una apposita tabella di un database mysql, informazioni inserite all'arrivo di ogni chiamata da *; per memorizzare le informazioni all'arrivo di ogni chiamata * invoca uno script php agi che inserisce un record nel database dei cdr di e lo elimina al termine della chiamata, utilizzando una script php "dead agi"; il frame controlla di continuo questa tabella mostrando un link al contatto od azienda, all'arrivo di una chiamata per l'utente; per creare il frame ho creato un file index.html nella directory di Sugar, da usare al posto del normale index.php, che crea due frame, in uno viene visualizzato l'output dello script php agi e nell'altro l'output di index.php di Sugar.

Non posso ancora inviare i relativi script php perchè vi sono troppe informazioni "private" e sono troppo specifici ma mi impegno a rendere pubblica, tramite questo thread, una versione più generica, appena mi è possible.

Una buona base di partenza per il click to dial la puoi trovare comunque qui: http://www.asteriskextras.com, presso http://www.voip-info.org puoi trovare molte info su *.

Saluti.

Marco Bruni

Un modulo interessante sembre essere questo:http://www.sugarforge.org/projects/asterisk-int/, appena ho un attimo di tempo lo installo nel nostro server di test e riporterò le impressioni di uso.

Saluti.

Marco Bruni

Ho provato il modulo di integrazione con Asterisk (http://www.sugarforge.org/projects/asterisk-int/) e mi sembra che funzioni bene con la 4.2.1b, potrebbe valere la pena di provarlo, per chi fosse interessato, naturalmente fate questa prova su di un server di test .

Saluti.

Marco Bruni

emanuele is offline Junior Member

Talking Re: integrazione telefonica: Asterisk - Sugar

Grazie per tutte le informazioni che mi hai fornito ... indispensabili per me che sono ancora alle prime esperienze .
    A presto
    Emanuele Catania

barra is offline Sugar Community Member

Riapro il thread x chiedere se avete trovato qualcosa che funzioni con la versione 5 di sugar!

Devo partire ora con 1 progetto e vorrei (visti i tempi anche abbastanza lunghi) basare il tutto sull'ultima versione stabile di sugar!

verdelite is offline Junior Member

Ciao, io ho provato ad installarlo tramite il module loader ma non me lo ha fatto fare... qualche consiglio?

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Bookmarks